Filosofia la considerazione razionale, astratta e metodica della realtà nel suo insieme o delle dimensioni fondamentali dell'esistenza e dell'esperienza umana.
La filosofia è lo studio di domande generali e fondamentali su esistenza, conoscenza, valori, ragione, mente e linguaggio. Tali domande vengono spesso poste come problemi da studiare o da risolvere.
La filosofia si occupa spesso delle domande più generali sulla natura delle cose: qual è la natura della bellezza? Cos'è avere una conoscenza genuina? Cosa rende virtuosa un'azione o un'affermazione vera? Tali domande possono essere poste rispetto a molti domini specifici, con il risultato che ci sono interi campi dedicati alla filosofia dell'arte (estetica), alla filosofia della scienza, all'etica, all'epistemologia (la teoria della conoscenza) e alla metafisica.
L'acquisizione della conoscenza coinvolge processi cognitivi complessi: percezione, comunicazione e ragionamento; mentre si dice anche che la conoscenza sia correlata alla capacità di riconoscimento negli esseri umani.
Il termine è stato coniato da Pitagora (570-495). I metodi filosofici comprendono conversazione critica, domande, argomentazioni razionali e dimostrazioni.
La filosofia della scienza indaga la conoscenza scientifica e la pratica scientifica. Si tratta di sapere, tra le altre cose, come le teorie scientifiche vengono sviluppate, valutate e modificate e se la scienza è in grado di rivelare la verità delle entità "nascoste" e dei processi della natura. Le varie proposizioni di base che rendono possibile la costruzione della scienza sono filosofiche.
Filosofia della mente, riflessione sulla natura dei fenomeni mentali e soprattutto sul rapporto della mente con il corpo e con il resto del mondo fisico.